Disinfestazione » Prevenzione Salute Ambiente Lavoro


La disinfestazione agisce contro i vettori, cioè quegli organismi che trasportano l’agente eziologico. Può agire contro gli insetti, contro i roditori o contro alcuni tipi di volatili. La lotta contro questi parassiti viene condotta utilizzando vari prodotti che possono essere di tipo chimico,i quali  sfruttano l’azione tossica sull’organismo, o possono essere biologici come l’utilizzo dell’ingegneria genetica. I metodi di disinfestazione biologici prevedono anche l’impiego di piante e animali che contrastano l’azione dell’organismo indesiderato tenendolo lontano.

Il termine disinfestazione si utilizza per indicare la lotta contro gli iinsetti, invece la lotta contro i roditori viene definita derattizzazione, ma le modalità di intervento sono le stesse. I prodotti impiegati per la disinfestazione sono approvati dall‘istituto superiore di sanità che imponedi riportare  sull’etichetta e sulla scheda di sicurezza le modalità di utilizzo della sostanza.

La disinfestazione è utilizzata anche per la sicurezza alimentare: dalla coltivazione alla preparazione. Nel piano di autocontrollo per la sicurezza alimentare la disinfestazione degli ambienti rappresenta un punto critico. Se non condotta adeguatamente i parassiti possono contaminare gli alimenti diventando pericolosi per il consumatore.

Tags: derattizzazione, disinfestazione, istituto superiore di sanità, scheda di sicurezza, sicurezza alimentare, tipo biologico, tipo chimico, vettori



Be the first to comment on "Disinfestazione » Prevenzione Salute Ambiente Lavoro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*